CARRELLO
Totale {{totalAmount|currency}}
Le maglie della Juventus e la nascita del merchandising calcistico in Italia
di Mario Stefano Tonda (Autore)
Nel 1983 nasce la Football Sport Merchandise (Fsm) e per la prima volta l'abbigliamento tecnico ufficiale di una squadra di calcio di Serie A, la JUVENTUS, entra nelle case dei tifosi. I nuovi cataloghi Fsm iniziano ad invadere le camerette dei giovani tifosi bianconeri che ne sfogliano le pagine mille e mille volte, sognando di possedere quella maglia a strisce, magari con il numero 10 sulle spalle di Michel Platini. CAMERETTA BIANCONERA parte proprio da qui e, attraverso le nuove dinamiche innescate ad inizio anni ottanta dalla comparsa delle sponsorizzazioni tecniche e istituzionali e dalla nascita del merchandisng calcistico italiano, presenta (con il supporto dei bozzetti di Riccardo de Conciliis e le immagini tratte dai cataloghi Fsm dell'epoca) le maglie, le tute e l'abbigliamento tecnico della JUVENTUS da una nuova prospettiva. Gli stessi giocatori, primi fra tutti Michel Platini, Stefano Tacconi, Sergio Brio, Rui Barros, Ian Rush, sono qui considerati non solo per i successi ottenuti con la squadra bianconera, ma soprattutto per il loro ruolo di testimonial o addirittura di designer. Pone il sigillo sull'opera la prefazione di Nicola Calzaretta (Guerin Sportivo, "I Colori della Vittoria"), definito da Cristiano Militello il "cantore incontrastato del calcio trascorso".
Youcanprint è da 6 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori, responsabile del 27% delle opere autopubblicate e il 5% di tutti i libri pubblicati in Italia.
Dati AIE 2023 (Associazione Italiana Editori)