CARRELLO
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Per realizzare l'opera l'autore ha attinto a piene mani all'evocazione della componente spazio-temporale della scrittura. Contemporaneamente all'idea iniziale di stesura, alcune coincidenze hanno iniziato ad inanellarsi quasi automaticamente, destabilizzando ogni progetto o programma inizialmente precostituito. Tracciato il percorso e rotti gli indugi, ha prevalso l'idea di rischiare il tutto per tutto con ciò che si presentava come semplice occasione espressiva. Il risultato è una sorta di irriproducibilità di ogni azione che potrebbe stare ai numeri come un fremito sta al cuore.
Per realizzare l’opera l’autore ha attinto a piene mani all’evocazione della componente spazio-temporale della scrittura. Contemporaneamente all’idea iniziale di stesura, alcune coincidenze hanno iniziato ad inanellarsi quasi automaticamente, destabilizzando ogni progetto o programma inizialmente precostituito. Tracciato il percorso e rotti gli indugi, ha prevalso l’idea di rischiare il tutto per tutto con ciò che si presentava come semplice occasione espressiva. Il risultato è una sorta di irriproducibilità di ogni azione che potrebbe stare ai numeri come un fremito sta al cuore.
Caro Giuseppe! Ho ricevuto oggi il tuo GIORNO FATALE ora fatale , “viaggio nell’essenza dell’attimo” come lo definisci tu e, tra quelle perle, non saprei scegliere quali abbiano destato in me più emozione che nelle altre, ma credo sia meglio così perché una scelta esclude ed io non me la sento di “discriminare” spezzando così un meraviglioso componimento che, viceversa, deve restare intatto nella sua bellezza. Si può definire poesia un insieme di parole in grado di comunicare, di mettersi in sintonia con il lettore, ma qui siamo in presenza di “vera” poesia perché la tua ipersensibilità poetica, il tuo stile sobrio, efficace (mi verrebbe da dire pragmatico!!!), e profondo, conferisce e accentua ancor di più il tuo sapiente descrivere le pulsazioni e l’esultare dell’anima. Mi piace che non ci sia metrica perché non la ritengo indispensabile (per me è anacronistica) e sarebbe sbagliato forzare le tue parole su di uno schema prefigurato visto che si collocano già da sole…La sinfonia che ne deriva nel leggere è melodiosa e sai cosa mi ricorda? Mi ricorda il suono della fisarmonica nelle feste sull’aia cui assistevo da bambino nel podere dei miei nonni e tutti i “grandi” ballavano e tutti eravamo felici Noi bambini eravamo incantati dalla bravura dei musicanti… Ecco: nella tua poesia sento la fisarmonica! Sai, se fossi stato pittore, ti avrei inserito tra gli impressionisti dato che forte è in te la percezione della realtà tramite impressioni di spazio e tempo è vero, ma anche di luce, colori e forme che si “sentono”. Concludo dicendo che ho divorato in mezz’ora il libretto ma, ti assicuro, che impiegherò molto più tempo per meditarlo come merita e, inoltre, mi è piaciuta l’introduzione alla XLVII presa da Sant’ Agostino che, tra i padri della Chiesa è uno dei miei preferiti. Grazie! Ugo P.S. Vedo che Flavia con la sua “Venere” è sulla buona strada, complimenti Latina, 23/2/2016 sera
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