CARRELLO
Totale {{totalAmount|currency}}
di Nicola Vernaglione (Autore)
L’avvio di una nuova impresa, o comunque, di un nuovo business, è un processo molto complesso, soprattutto in un contesto competitivo, come quello attuale, globalizzato dalle tecnologie e dai canali digitali. Le logiche e gli approcci tradizionali e fondati sugli esempi di successo delle imprese degli anni del boom economico non sono più validi, così come quelli che si fondano su approcci tradizionali e spesso eccessivamente teorici. A questo si aggiunga la costante mutevolezza dei consumatori ed i mercati costantemente instabili. Insomma una serie di condizioni che unite alla contestualità dell’avvio e spesso, alla poca esperienza nel fare impresa, può far commettere alcuni errori, alcuni pregiudizievoli per l’impresa e per il business. E’ possibile codificare ed evitare alcuni degli errori ricorrenti. Probabilmente si, anche grazie a suggerimenti specifici.
E’ fondamentale, accanto agli aspetti teorici, insegnare a fare impresa, dotare le future generazioni di imprenditori degli strumenti più determinanti del “fare business”, come la definizione di studi di fattibilità realistici, la corretta valutazione del potenziale delle proprie idee, la valorizzazione del tempo, l’analisi della concorrenza, la capacità di accedere e gestire le risorse finanziarie. Per questo il testo di Nicola Vernaglione è importante, perché affronta temi cruciali e sa farlo con un linguaggio accessibile e chiaro.
Youcanprint è da 6 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori, responsabile del 27% delle opere autopubblicate e il 5% di tutti i libri pubblicati in Italia.
Dati AIE 2023 (Associazione Italiana Editori)