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Vajracchedikā Prajñāpāramitā Sūtra - Il Sūtra della Sapienza che è andata al di là della dualità agendo come il fulmine
di Zorba e Coriolano (Autore)
Il Sūtra che stiamo commentando, appartiene alla tradizione della letteratura chiamata Prajñāpāramitā, attorno alla quale si struttura ciò che potremmo definire uno dei principali mondi buddhisti di tradizione Mahāyāna. Opera di una vastità enorme la cui struttura stessa tende ad allontanare chi vi si avvicini con intenti logico-categorizzanti (aristotelici). Se recitassimo il Sūtra nella sua versione sanscrita, certamente ciò rappresenterebbe un affascinante esercizio di recitazione di un mantra ma, tuttavia, sarebbe impossibile entrare nella struttura di pensiero che attraverso il testo è capace di illuminare alla stregua di un K'ung an, o come direbbe un giapponese, Ko'an. D'altro canto, tutta la tradizione ch'an, di cui questo testo rimane un pilastro di estrema importanza, baserà le sue modalità di insegnamento e trasmissione del Dharma proprio sulla capacità di cogliere il senso al di là della parola, adoperando l'armonia tra tutte le funzioni psichiche da cui nasce l'intuizione piuttosto che la logica. Essenzialmente, la difficoltà più grande che si incontra leggendo la Vajracchedikā, ruota intorno al fatto che, in occidente, la struttura logica si basa fondamentalmente sul principio di non contraddizione. Per cui è impossibile definire un'entità nella sua complessità, dal momento che è fondamentale coglierne l'essenza ultima. Il Sūtra, quando è emesso dalla voce diretta del Buddha storico, rappresenta, in qualche modo, un documento attraverso il quale si esprime un determinato aspetto del Dharma, mentre, quando è percepito su di un piano energetico sottile, rappresenta una filtrazione elaborante del Dharma in senso fisico. La lettura di un Sūtra è una pratica. Tale pratica, può essere intesa sia in senso religioso sia in senso filosofico, sia in senso spirituale o, finanche, mistico. Non è argomento di questo libro addentrarsi in questioni di carattere filologico, giacché la cosa senz'altro più interessante, dal punto di vista del nostro gruppo di studio, riguardo a questo testo, rimane il fatto che da una delle sue strofe il patriarca Hui Neng abbia potuto intuire la Realtà.
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