CARRELLO
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La sindrome di Tourette è appunto una sindrome, quindi una somma di correlati sintomatologici, troppe volte trattata come malattia e come causa dei sintomi stessi. L'autore, che si è occupato per molti anni di autismo e di disturbi pervasivi dello sviluppo, chiarisce l'illogicità di considerare un sintomo come causa di se stesso e propone un approccio abilitativo fondato sul neuro-sviluppo e sulla riabilitazione senso-motoria, un approccio da lui definito di neuro-educazione. In questo quadro sindromico è importante, sostiene l'autore, che ogni intervento si origini dalla comprensione del senso e dell'utilità che le diverse manifestazioni, tra le quali vi sono i tic, hanno per il sistema nervoso in ogni singola persona . L'autore non tratta della sola cura, non manca infatti di affrontare le implicazioni esistenziali di questa sindrome, gli aspetti di vantaggio che essa può procurare per iper-compensazione e trae da essa diversi elementi da afferire alla "comprensione della natura umana in generale", com'era nell'auspicio del grande neuro-psicologo sovietico Alexsander Lurija.
Un libro che definirei ILLUMINANTE. Un libro che riesce ad andare ben oltre una mera spiegazione della cosiddetta sindrome di Tourette e di tutte le sue implicazioni motorie , cognitive, sensoriali ed esistenziali ; spiega con molti riferimenti clinici , chiari anche per i "non addetti ai lavori ",un approccio abilitativo definito dall'autore di neuro-educazione . Offre spunti di trattamento fondati su un valido ragionamento clinico e sulla concezione che il comportamento umano e' il prodotto della genetica e allo stesso tempo anche di una biologia e di una influenza ambientale ! Con grande professionalità e umanità l'autore offre delle idee concrete per affrontare questa "sindrome "dalle mille sfaccettature e dalle non conosciute potenzialità , offre un approccio che riesce a chiarire l'infondatezza di considerare un sintomo come causa di se' stesso. Un libro che definirei grande risorsa per il genitore che , seguendo questa linea abilitativa,diventa protagonista attivo con il terapeuta della crescita serena del proprio figlio ; Una grande risorsa anche per gli educatori e per gli insegnanti che così tanto potrebbero fare per facilitare la crescita dei nostri ragazzi ,se coraggiosamente si staccassero da una concezione ancora troppo nozionistica della scuola. Un libro da leggere , studiare e rileggere , sottolineare ... Digerire ... Un'opportunità per vedere con occhi diversi i bambini , i ragazzi e gli adulti che rientrano in questo variegato quadro sindromico ; Un'opportunità per rivedere anche il nostro ruolo . Un libro per metterci in gioco. Io parlo soprattutto in qualità di mamma di due splendidi bimbi " ipersensoriali " , ma parlo anche in qualità di fisioterapista ed educatrice . Chiara Mora
Un libro importante letto in un momento importante della vita in cui ho voluto approfondire molti aspetti della mia personalità. Una lettura che mi ha aiutato, finalmente, a dare un nome a tanti aspetti del mio carattere che hanno turbato alcune fasi della mia vita ed ha spiegato in maniera scientificamente semplice tante cose. Un libro che tutti gli interessati dovrebbero leggere soprattutto per quanto concerne gli aspetti esistenziali della sindrome in oggetto, anche per imparare a conviverci serenamente. Costo accessibile, in ogni caso soldi spesi bene.
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